Il tempo e il clima

A come ambiente informativo Il tempo e il clima Adalberto Vallega, Geopercorsi, Le Monnier “Oggi fa bel tempo”; “domani pioverà” e così via. Giornali e televisione ci danno ogni momento del giorno queste informazioni. Il tempo meteorologico detto semplicemente “tempo”, costituisce infatti un aspetto essenziale delle nostre condizioni di vita. Le condizioni di tempo dipendono da tre elementi: temperatura, pressione, umidità. Questi tre elementi sono legati tra loro. Ad esempio, se la pressione si alza, l’umidità diminuisce e si va verso il tempo sereno, mentre il contrario accade quando la pressione si abbassa. Temperatura, pressione, umidità, oltre a caratterizzare le condizioni del tempo di un certo giorno, sono anche gli elementi che costituiscono il clima tipico di un certo luogo. Il comportamento di questi elementi è tuttavia influenzato da varie cause dette “fattori del clima”. I fattori del clima sono numerosi e fra i più importanti c’è la distanza di un luogo dal mare. Il mare si raffredda e si riscalda più lentamente della terra, e per questo durante l’estate porta aria fresca sulle zone costiere, mentre in inverno vi porta tepore. Gli effetti del mare sono forti sulle coste e diventano più deboli via via che ci si sposta verso l’interno, fino a che si arriva in luoghi così interni che non si sentono proprio più. Così nelle città e campagne lontane dal mare in estate fa più caldo e in inverno fa più freddo. Strategie! Leggi il titolo e chiediti di che cosa parlerà il testo. Richiama alla mente la tua esperienza e quello che già sai sull’argomento. Fai eventuali domande di chiarimento all’insegnante. Scrivo Per te qual è un clima piacevole? Immagina di voler vivere in un posto dove ci sia un clima piacevole. Scrivi sul quaderno quali caratteristiche dovrebbe avere. Comprendo Dal titolo al testo Dal titolo, avevi capito di che cosa avrebbe parlato il testo? Sì No Ripensa alle tue conoscenze sull’argomento: ti è servito per capire meglio? Sì No Adesso hai chiara la differenza fra tempo e clima? Parlane con i tuoi compagni.

A come ambiente

informativo

Il tempo e il clima

Adalberto Vallega, Geopercorsi, Le Monnier


“Oggi fa bel tempo”; “domani pioverà” e così via. Giornali e televisione ci danno ogni momento del giorno queste informazioni. Il tempo meteorologico detto semplicemente “tempo”, costituisce infatti un aspetto essenziale delle nostre condizioni di vita.

Le condizioni di tempo dipendono da tre elementi: temperatura, pressione, umidità. Questi tre elementi sono legati tra loro. Ad esempio, se la pressione si alza, l’umidità diminui­sce e si va verso il tempo sereno, mentre il contrario accade quando la pressione si abbassa.

Temperatura, pressione, umidità, oltre a caratterizzare le condizioni del tempo di un certo giorno, sono anche gli elementi che costituiscono il clima tipico di un certo luogo.

Il comportamento di questi elementi è tuttavia influenzato da varie cause dette “fattori del clima”.

I fattori del clima sono numerosi e fra i più importanti c’è la distanza di un luogo dal mare. Il mare si raffredda e si riscalda più lentamente della terra, e per questo durante l’estate porta aria fresca sulle zone costiere, mentre in inverno vi porta tepore. Gli effetti del mare sono forti sulle coste e diventano più deboli via via che ci si sposta verso l’interno, fino a che si arriva in luoghi così interni che non si sentono proprio più. Così nelle città e campagne lontane dal mare in estate fa più caldo e in inverno fa più freddo.

Scrivo
  •  Per te qual è un clima piacevole? Immagina di voler vivere in un posto dove ci sia un clima piacevole. Scrivi sul quaderno quali caratteristiche dovrebbe avere.