L’arte dell’origami

Dire e fare istruzioni L’arte dell’origami Linda Perina, Origami, Giunti Junior L’arte giapponese dell’origami permette di creare animali, barchette, case e tante altre forme, piegando semplicemente la carta. Vuoi provare? Ecco le istruzioni per realizzare un simpatico cagnolino. Testa 1. Prendi un foglio quadrato. Traccia la diagonale. 2. Piega a metà lungo la diagonale. 3. Per formare le orecchie piega una parte del lato verso destra in modo che fuoriesca. Ripeti sull’altro lato. Corpo 4. Utilizza un foglio quadrato più grande del precedente. Traccia la diagonale. 5. Per formare il soggetto piega il vertice in basso verso destra. Ripeti la piegatura sulla stessa traccia ma dalla parte opposta. Inserisci il pollice tra i due lati e con l’indice spingi il dorso della piega verso l’interno. 6. Allarga il modello che forma la testa e posizionalo sul corpo. ECCO IL TUO CAGNOLINO! Scopro il testo Il modo verbale che viene usato in questo testo per dare le istruzioni è: l’infinito. il congiuntivo. l’imperativo.

Dire e fare

istruzioni

L’arte dell’origami

Linda Perina, Origami, Giunti Junior


L’arte giapponese dell’origami permette di creare animali, barchette, case e tante altre forme, piegando semplicemente la carta. Vuoi provare? Ecco le istruzioni per realizzare un simpatico cagnolino.

Testa

  • 1. Prendi un foglio quadrato.
    Traccia la diagonale.


  • 2. Piega a metà lungo la diagonale.


  • 3. Per formare le orecchie piega una parte del lato verso destra in modo che fuoriesca. Ripeti sull’altro lato.

Corpo

  • 4. Utilizza un foglio quadrato più grande del precedente. Traccia la diagonale.


  • 5. Per formare il soggetto piega il vertice in basso verso destra. Ripeti la piegatura sulla stessa traccia ma dalla parte opposta. Inserisci il pollice tra i due lati e con l’indice spingi il dorso della piega verso l’interno.


  • 6. Allarga il modello che forma la testa e posizionalo sul corpo.


ECCO IL TUO CAGNOLINO!