Operazione mondo pulito

Mi piace, non mi piace argomentativo Operazione mondo pulito Susanna Tamaro, Il cerchio magico, Mondadori Un uomo molto basso e molto grasso, Ulderico Triponzo in piedi su un rullo compressore, arringava un esercito di casalinghe, operai, impiegati e salumieri armati fino ai denti. - Amici! - sbraitava Triponzo da lassù. - Siamo stati qui convocati per compiere qualcosa di importante. Per tanti anni, oserei dire per millenni, l’uomo è stato oppresso e perseguitato dall’arroganza della natura. La folla lo ascoltava rapita. - Chi di noi - proseguì Triponzo - non ha dovuto subire l’oltraggio di un morso di zanzara? E gli uccellini? Siamo o no stufi di essere svegliati ogni mattina dal loro indegno fracasso? Ci fu un grande applauso. - Non vorreste un mondo senza topi, senza ragni, senza api né vespe? - Sììììì! Lo vogliamo - gridò la folla in estasi. - L’Uomo! - esclamò Triponzo, con i doppimenti che gli vibravano come una mozzarella di bufala. - l’Uomo è l’unico imperatore del mondo. La sua intelligenza non ha uguali. Computer, automobili, frullatori, tutto ciò che esiste è frutto della sua grandezza. E allora non è forse venuto il momento di trasformare il mondo a sua - a nostra - immagine e somiglianza?! Pensate ai vostri tinelli, alle vostre stanze da bagno. Sono lindi, lucidi, disinfettati! Così deve essere, così vogliamo che sia il resto del cosmooooo! A queste parole seguì un applauso frenetico. La folla si era surriscaldata e non vedeva l’ora di cominciare il grande progetto di pulizia. Era arrivata l’ora X. Parliamone insieme Che cosa pensi dell’idea che “l’Uomo è l’unico imperatore del mondo”? Tutto quello che l’uomo crea è davvero utile all’ambiente? L’umanità può fare tutto ciò che vuole? Dividetevi in gruppi e discutetene, registrando su un foglio i diversi pareri. Prima di intervenire nella discussione, rifletti e trova argomentazioni valide a sostegno della tua opinione. Scopro il testo Che cosa sostiene Ulderico Triponzo? Le persone che lo ascoltano che cosa pensano del suo discorso? Perché il ragionamento di Triponzo non è ammissibile?

Mi piace, non mi piace

argomentativo

Operazione mondo pulito

Susanna Tamaro, Il cerchio magico, Mondadori


Un uomo molto basso e molto grasso, Ulderico Triponzo in piedi su un rullo compressore, arringava un esercito di casalinghe, operai, impiegati e salumieri armati fino ai denti.

- Amici! - sbraitava Triponzo da lassù. - Siamo stati qui convocati per compiere qualcosa di importante. Per tanti anni, oserei dire per millenni, l’uomo è stato oppresso e perseguitato dall’arroganza della natura.

La folla lo ascoltava rapita.

- Chi di noi - proseguì Triponzo - non ha dovuto subire l’oltraggio di un morso di zanzara? E gli uccellini? Siamo o no stufi di essere svegliati ogni mattina dal loro indegno fracasso?

Ci fu un grande applauso.

- Non vorreste un mondo senza topi, senza ragni, senza api né vespe?

- Sììììì! Lo vogliamo - gridò la folla in estasi.

- L’Uomo! - esclamò Triponzo, con i doppimenti che gli vibravano come una mozzarella di bufala. - l’Uomo è l’unico imperatore del mondo. La sua intelligenza non ha uguali. Computer, automobili, frullatori, tutto ciò che esiste è frutto della sua grandezza. E allora non è forse venuto il momento di trasformare il mondo a sua - a nostra - immagine e somiglianza?! Pensate ai vostri tinelli, alle vostre stanze da bagno. Sono lindi, lucidi, disinfettati! Così deve essere, così vogliamo che sia il resto del cosmooooo!

A queste parole seguì un applauso frenetico. La folla si era surriscaldata e non vedeva l’ora di cominciare il grande progetto di pulizia. Era arrivata l’ora X.

Parliamone insieme
  •  Che cosa pensi dell’idea che “l’Uomo è l’unico imperatore del mondo”? Tutto quello che l’uomo crea è davvero utile all’ambiente? L’umanità può fare tutto ciò che vuole?
    •   Dividetevi in gruppi e discutetene, registrando su un foglio i diversi pareri.
    •   Prima di intervenire nella discussione, rifletti e trova argomentazioni valide a sostegno della tua opinione.